Dal 10 marzo in libreria saranno disponibili i primi due volumi della nuova collana “Italiano di oggi” della Franco Cesati Editore che affrontano, come il titolo della collana suggerisce, diversi aspetti della lingua italiana contemporanea, Errori, orrori, regole e falsi miti dell’italiano contemporaneo di Fabio Rossi, Fabio Ruggiano e L’italiano del web: social network, blog & co. di Elena Pistolesi.
Come è a questo punto intuibile, il fulcro intorno al quale ruotano i libri che comporranno questa collana è l’italiano contemporaneo, una lingua in movimento e trasformazione, complici anche i nuovi media, come dimostrano i neologismi, anglismi, la punteggiatura, l’uso (o mancato uso) del congiuntivo, i nuovi significati attribuiti alle parole, ecc.
La collana, mediante un approccio sintetico e informale, non si rivolge, quindi, ai linguisti, ma a tutti i curiosi dell’italiano, tutti quelli che amano leggere e scrivere e, soprattutto, farsi domande sulla lingua nostra e su quella altrui.
Per andare incontro ai lettori sono state evitate note e riferimenti bibliografici, limitandosi ad aggiungere alla fine di ciascun volume una breve lista di letture consigliate e un indice delle cose notevoli e dei dubbi trattati (che è stato chiamato dubbiario). Gli esercizi di fine capitolo, con le soluzioni alla fine del volume, servono a mettere alla prova e ricordare meglio le nozioni acquisite.